In esclusiva nazionale KURT ELLING sabato 5 novembre al Teatro Comunale Giuseppe Verdi di Pordenone news inserita su spaghettitaliani da Musica e Teatro - Musica
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco



Evento segnalato su musica e teatro da:
Musica e Teatro - Musica



Evento (Spettacoli) inserito in archivio il giorno 29/10/2016

In esclusiva nazionale KURT ELLING sabato 5 novembre al Teatro Comunale Giuseppe Verdi di Pordenone

 

visualizza eventi di Pordenone


immagine in primo piano

5 Novembre 2016

Teatro Comunale Giuseppe Verdi
Via Roma, 3
Pordenone
Tel: +39 0434 247610
Fax: +39 0434 247131

IN ESCLUSIVA NAZIONALE "KURT ELLING THE BEAUTIFUL DAY" IL 5 NOVEMBRE AL VERDI DI PORDENONE,

GRANDE ATTESA PER IL CONCERTO DEL CROONER, UNO DEI MAGGIORI JAZZ VOCALIST AL MONDO, SUL PALCO IN QUINTETTO

IL GRANDE JAZZ AL COMUNALE, IN COLLABORAZIONE CON CONTROTEMPO

Kurt Elling, straordinario crooner noto a livello planetario, guest star di Umbria Jazz 2016,voce nota in tutto il mondo, già premio Grammy, impegnato in un tour che lo sta portando su palcoscenici internazionali (da New York ad Atlanta, dal Brasile alla Francia da Londra a Stoccolma), sarà sabato 5 novembre al Teatro Verdi di Pordenone, alle 20.45, IN ESCLUSIVA NAZIONALE. Un altro grande nome, dunque, dopo Dianne Reeves o Gregory Porter (per citare gli ospiti sul palco del Comunale degli ultimi due anni) per un evento, "Kurt Elling The beautiful day", che conferma la collaborazione fra il Teatro e Controtempo. Il concerto apre infatti la 12. edizione de "Il volo del jazz", curata dal Circolo e fondata sull'obiettivo della promozione e valorizzazione del jazz di qualità.
Un'incredibile estensione vocale consente a Elling di muoversi fra maestria tecnica ed emozioni. Il suo repertorio include composizioni originali e moderne reinterpretazioni, ognuna delle quali è trampolino di improvvisazioni e formidabili jazz solo.
La critica lo celebra: "Dalla metà degli anni Novanta nessun altro cantante è stato coraggioso, dinamico, originale come lui. Con il voluttuoso fluttuare della sua voce, il lirismo, le agilità vocali e il senso di vivere la musica come una missione, incarna oggi il vero spirito creativo nel repertorio jazz" (The Washington Post). Mentre secondo il New York Times Elling è semplicemente "un vero fuoriclasse tra i cantanti del nostro tempo"."

Erede naturale di pionieri del jazz come Eddie Jefferson, King Pleasure e Jon Hendricks, Elling è autore di testi e di solo improvvisati per Wayne Shorter, Keith Jarrett e Pat Metheny. Spesso, nei suoi lavori, si ispira a testi poetici e letterari, dal catalogo di autori come Rilke, Rumi, Neruda e Proust. Robert Creeley - recente Premio Bollingen - ha scritto di lui: "Kurt Elling ci porta in un universo di sacri dettagli. Le sue parole sono plasmate da un potentissimo spirito poetico".

Contemporaneamente è cresciuto con il suo ensemble e ha collaborato con molte delle migliori orchestre internazionali. Una band di grande freschezza e maturità accompagna Elling nel tour che lo vede arrivare a Pordenone: Stu Mindeman - pianista e compositore di base a Chicago - ha la sua principale forza nell'eclettismo stilistico e nell'enorme sensibilità musicale; Ulysses Owens Jr. - batterista e percussionista già vincitore di diversi Grammy e noto a livello internazionale - ha suonato, tra gli altri, con Wynton Marsalis, Mulgrew Miller, Nicholas Payton, Benny Golson, e Maceo Parker; Clark Sommers - bassista e compositore californiano che spopola negli Stati Uniti per le importanti collaborazioni - ha un suono (dice All About Jazz) del color dell'oro che caratterizza e dà corpo al timbro di tutta la band. Infine John McLean, chitarrista dall'ultra ventennale carriera che ha suonato tra gli altri con Adam Nussbaum, Dave Douglas, Arthur Blythe.

Info e biglietti: www.comunalegiuseppeverdi.it, 0434 247624, Fb

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Evento


Buon giorno anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 


Music Center interessato:


Kurt Elling


 

Galleria fotografica:

 

Kurt Elling - Fotografia di Anna Webber

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business